ESTATE
Tutte le piante raggiungono il pieno della vegetazione, si smorzano alcuni colori con predominio del verde.
Tutti gli alberi hanno una loro fioritura: alcuni producono fiori poco appariscenti, che un occhio poco attento quasi non nota; altri hanno fiori più vistosi (acacie, tigli, catalpe, albizie, liriodendron, magnolie grandiflora).
Poi c'è la fioritura delle piante erbacee perenni (che prediligo rispetto alle piante annuali). Gli hemerocallis, dai più comuni (fiori che vanno dal giallo all'arancione) a quelli variegati: alcuni spettacolari, benché ogni fiore duri un solo giorno (dall'etimologia; bello per un giorno), su uno stesso stelo si susseguono diversi fiori anche per qualche settimana.
I phlox rifioriscono per tutta l'estate, a volte fino a settembre/ottobre, con diversi colori (dal bianco al rosa, al rosso e quelli screziati di diversi colori).
Citiamo solo alcuni degli altri fiori: echinacee, rudbeckie, achilee, ect.
Tra gli arbusti/alberelli dalla fioritura più vistosa, vi sono la buddleja (detta anche albero delle farfalle) i clerodendron e le lagerstroemie (le foto sono postate nella sezione autunno) con colori che vanno dal bianco a varie tonalità di rosa al rosso, etc.